Social Media

Social Media Marketing: come sfruttarlo al meglio?

Stai pensando di strutturare una strategia di Social Media Marketing per il nuovo anno? Ecco alcuni spunti per te!

Se lavori in ambito digitale sicuramente avrai avuto modo di confrontarti con lo sterminato mondo del social media marketing.

I social media rappresentano uno dei canali indispensabili per raggiungere il tuo pubblico permettendoti di creare una relazione solida e duratura con le tue buyer personas di riferimento.

In questo articolo non vogliamo parlarti di magiche formule per la gestione dei social media ma, piuttosto, vogliamo aggiornarti sul mondo delle piattaforme social, sul loro andamento e sui possibili trend di crescita futuri.

Decidere di investire sui Social Network, anche se a volte è una scelta obbligata, richiede una profonda conoscenza del settore. Nuovi social Network nascono tutti i giorni e non è per nulla semplice rimanere aggiornati su tutte le novità.

Andiamo allora a scoprire, grazie alla ricerca annuale di Blog MeterItaliani e Social Network”, quale sia lo stato dell’arte delle varie piattaforme.

social-media

Quali Social Network utilizzano gli Italiani?

La ricerca di Blog Meter ormai giunta alla sua quinta edizione ha messo in evidenza come, nel corso di quest’anno, le piattaforme social più utilizzate siano ancora YouTube e Facebook.

YouTube sembra ormai essersi imposto come Social di riferimento per gli utenti italiani infatti ha una percentuale di utilizzatori in costante crescita nel corso degli ultimi anni.

Facebook invece, rispetto allo scorso anno, ha registrato una lieve flessione in termini di utenza: flessione che, tuttavia, sembra essere stata bilanciata dalla crescita nell’utilizzo di Instagram.

Altre piattaforme da tenere sicuramente sotto controllo sono Pinterest (+50%), TikTok (+41%), Twitch (+22%) e Reddit (+13%).

In costante calo invece troviamo Twitter che, anche quest’anno, ha registrato segno negativo. A poco, quindi, sembra servire il profondo processo di ristrutturazione che sta interessando l’azienda e poco interesse hanno riscosso le ultime funzionalità lanciate (Twitter Spaces).

italiani-social-media-2021

Come vengono utilizzati i social media?

Ricorderai sicuramente che, all’inizio, i social media sono stati concepiti e creati co lo scopo di “tenersi in contatto” con amici e parenti, vicini e lontani. Ti stupirà sapere che, ad oggi, solo il 23% degli intervistati per questa ricerca ha dichiarato di utilizzare i social media per questa finalità.

Ma per cosa, allora, vengono utilizzati maggiormente?

Andiamo a scoprirlo!

  • Svago e Divertimento: 46%
  • Riempire i momenti di noia: 34%
  • Reperire informazioni utili: 28%
  • Imparare cose nuove: 25%

Crediamo che questi dati siano utilissimi per avere una panoramica quanto mai precisa dei motivi di utilizzo principali per cui gli utenti usufruiscono delle differenti piattaforme di Social Networking.

L’evoluzione rispetto ai primi tempi è veramente incredibile e, guardando questi dati, non possiamo che rafforzare la necessità di valutare una corretta strategia di Social Media Marketing dato che, dati alla mano, i social sono diventati un vero e proprio canale informativo.

Sostenibilità e Social Media

Non vogliamo di certo andare ad analizzare tutte le conversazioni presenti sui social anche perchè sarebbe probabilmente impossibile ma, di sicuro, un argomento che sembra avere un certo risalto anche sulle piattaforme social è la sostenibilità.

Oggi tutti parlano di sostenibilità, sembra essere diventato il trending topic dell’ultimo anno! Anche sui social media questa tendenza si è confermata.

La ricercaItaliani e Social Media” di Blog Meter ha messo in evidenza come, nel corso dell’ultimo anno, sia stato registrato un incremento del 400% relativamente alle conversazioni sul temasostenibilità” e, in aggiunta a ciò, un 200% in più in termini di interazioni con tematiche connesse a questo tema.

A conferma del crescente interesse su questa tematica la ricerca rileva che il 42% degli intervistati abbia iniziato ad acquistare prodotti sostenibili da aziende sostenibili, anche se ad un costo maggiore.

social-network-sostenibilita

Che la via per la crescita sia la sostenibilità quindi? Sicuramente le “aziende green” riescono a cogliere maggiormente l’attenzione dei clienti ma bisogna stare attenti: è necessario credere veramente in questa tematica e sviluppare la propria azienda in modo da renderla sostenibile, economicamente ed in termini ambientali.

Speriamo di averti dato un’idea di massima di alcune evidenze interessanti relative al mondo dei social media ma ora sta a te la scelta: dove investire, a chi rivolgerti, che messaggio trasmettere? Tutto questo dipende dal tuo business quindi, nessuno meglio di te, può essere in grado di rispondere a queste domande!

Condividi l'articolo

Ultimi articoli inseriti

Tutti gli articoli

Autenticazione dei Dati: l'importanza per Editori e Inserzionisti

A metà del 2024 i cookie scompariranno completamente da Google Chrome. Obiettivo: cambiare e rafforzare le strategie sui dati.

April 10, 2024

Audience 2030: la generazione dei nuovi lettori

Come comunicare le news alle nuove generazioni

April 3, 2024

Audio Advertising: il 2024 segna una svolta

I podcast emergono come canale in forte crescita: aumenta anche l'interesse degli inserzionisti.

March 27, 2024