Investimenti Media: strategie digitali
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.
Il mondo Digital è sempre di corsa e a noi piace correre!
Siamo sempre aggiornati sui trending topic del momento e vogliamo condividere con te qualche tips interessante che, siamo certi, potrà regalarti qualche spunto di riflessione!
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.
Come possono gli editori digitali garantire la loro sostenibilità finanziaria a lungo termine?
Se vuoi che i tuoi contenuti brillino non solo su Google ma anche nei motori di ricerca AI-based come ChatGPT, leggi qui come fare.
In questa breve guida, esploreremo come far apparire i tuoi articoli su Google Discover, utilizzando un spiegazioni semplici e suggerimenti pratici.
Avere un team dedicato che supporti la crescita editoriale e garantisca la qualità dei contenuti è cruciale per restare competitivi e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del settore.
La pubblicità esterna ha cambiato volto. Qui ti raccontiamo l'Out of Home digitale.
L'unica soluzione per affrontare l'instabilità dei cookie: scoprila qui!
Sia per gli inserzionisti che per gli editori, il Back to School è una stagione ricca di opportunità, e con le giuste strategie, può trasformarsi in un periodo di crescita significativa.
Spoiler: il rischio non è solo la perdita di competitività, ma anche una diminuzione delle entrate.
In questo articolo, vi raccontiamo l'evoluzione del Retail Media, analizzando come si è sviluppato dagli esordi fino a diventare una componente chiave delle strategie pubblicitarie oggi.
Nonostante un calo generale dell'interesse verso le notizie, aumenta la frequenza con cui gli italiani continuano a leggerle. Scopriamo insieme cosa significa questo paradosso.
La comunicazione di oggi passa attraverso i video. Qui ti diamo alcune dritte su come utilizzarli al meglio sul tuo sito.
Non più solo nerd e teenager, il mondo del gaming è cambiato: chi possiamo raggiungere con l'in-gaming adv?
L'acquisto e l'analisi strategica dei dati può rivoluzionare la tua strategia, ottimizzando il targeting e massimizzando i ricavi per addentrarti sempre di più in un marketing data-driven.
L'infinite scroll è diventato popolare grazie ai social media come Facebook, X e Instagram, migliorando significativamente la User Experience. Ti spieghiamo cosa succede quando lo implementi anche sul tuo sito web!
Come integrare il Programmatic Advertising nella tua strategia pubblicitaria multi-channel? Ti raccontiamo come puoi pianificare!
Con una crescita esponenziale della spesa pubblicitaria e un numero sempre maggiore di aziende che investono in questo formato, il podcast advertising si sta affermando come una delle strategie più efficaci.
A metà del 2024 i cookie scompariranno completamente da Google Chrome. Obiettivo: cambiare e rafforzare le strategie sui dati.
Come comunicare le news alle nuove generazioni
I podcast emergono come canale in forte crescita: aumenta anche l'interesse degli inserzionisti.
Scopri come il contextual advertising cattura l'attenzione degli utenti online. Approfondisci le strategie vincenti per ottimizzare la tua pubblicità online e aumentare il coinvolgimento del pubblico!
La pubblicità online, da quando è nata sino ad oggi, ha avuto un'incessante evoluzione: non si tratta più di semplici banner ma di rich media. Ma cosa sono i rich media?
Cos'è il brand lift study e perché è utile?
L'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato l'advertising online, migliorando l'efficienza delle campagne.
Gli utenti richiedono di interagire con formati sempre meno intrusivi che agevolino la user experience: il native advertising potrebbe essere una soluzione.
Cosa sono le mappe di calore e come possono essere utili alla strategia di crescita del tuo sito?
Scopri quali sono gli elementi a cui Google fa attenzione per posizionare il tuo sito sulle sue pagine!
Ancora una volta il panorama dell'editoria digitale è in mutamento, qui approfondiamo una ricerca molto importante sui punti di accesso all'informazione.
Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione nel 2024?
Cosa hanno letto gli utenti nel corso del 2023? Quali sono i temi che attirano di più la loro attenzione?
Quanto influiscono le campagne di marketing sulla crescita di un brand?
I podcast non hanno intenzione di sparire, anzi: qui i risultati di una ricerca che ci dimostrano quanto ancora stanno crescendo.
Scopri le strategie che creano coinvolgimento a lungo termine, catturando l'attenzione a partire dal Natale!
Il 24 novembre abbiamo partecipato ad un evento unico per la premiazione di talenti e idee innovative!
Quello che accadeva solo sui social, si sta spostando anche sui siti web. Ma come funziona l'infinite scroll?
Ad Blocker, GDPR, Consent Rate e una serie di altri elementi che riducono le tue entrate pubblicitarie. Qui ti spieghiamo come rimediare.
La ricerca di GroupM ci dice come si chiuderà il 2023 e ci proietta nel mercato pubblicitario del 2024.
Cosa sono i Wonder Tools? Perché migliorano l'esperienza di editori e utenti? Te lo spieghiamo qui.
Come impostare una strategia editoriale per aumentare visualizzazioni e revenues? Abbiamo scritto alcuni consigli per te.
Cos'è il Consent Wall e perché è giusto che gli editori lo utilizzino? Esploriamolo nell'articolo.
Un momento epocale in cui 5 generazioni viventi si approcciano al mondo tecnologico e del digitale.
L’idea che perseguiamo è quella di mettere a disposizione più dati possibili agli editori, cosicché possano analizzarli e possano aggiustare, nelle eventualità, gli elementi che non rendono bene all’interno di una campagna.
Tutto parte dai dati. Lo sanno bene i professionisti del marketing, che se ne servono per implementare le loro strategie e creare narrazioni che funzionino, aumentando l’interazione tra brand e target.
Una nuova normativa proposta che mira a regolamentare i giganti della tecnologia e promuovere una concorrenza equa nel settore digitale.
Il panorama digitale è in continua evoluzione e richiede regole chiare per garantire la sicurezza e la responsabilità degli attori coinvolti.
La Direttiva Europea sul Copyright ha introdotto importanti cambiamenti per garantire una maggiore tutela dei diritti degli editori e degli autori di contenuti online.
Siete pronti al passaggio a GA4? Qui vi facciamo una panoramica sull'argomento.
Negli ultimi anni, la ricerca online è diventata una parte integrante della vita quotidiana. Sempre più persone si affidano a Google per trovare informazioni, risolvere problemi e scoprire nuovi prodotti e servizi.
Raggiungere la nuova generazione può essere una sfida poiché è molto diversa dalle precedenti. Vediamo insieme 5 modi efficaci per farlo.
La nuova frontiera della data economy: scopriamo insieme cosa sono i dati sintetici o artificiali.
Al Google Marketing Live 2023 sono state presentate le novità di Big G: l'intelligenza artificiale è protagonista, ma cosa significa per l'editoria?
Facciamo un breve recap sull'header bidding, affrontando in particolare il tema delle lazy auction per capire che ruolo hanno nelle aste.
Oggi gli insight ci dicono che gli utenti preferiscono i contenuti video, e questo influenza anche l'esperienza pubblicitaria, che diventa sempre più video-centrica.
Nel primo trimestre del 2023 è stata evidenziata una crescita di alcuni settori in particolare, che hanno aumentato i loro investimenti pubblicitari e modificato l'asset del mercato. Insieme ai settori emergono anche i formati adv più utilizzati, vediamo insieme quali sono.
Risale a gennaio 2020 l'annuncio da parte di Google di eliminare i cookies di terze parti entro il 2023. Cosa succederà adesso? Quali sono le conseguenze per il digital advertising?
La newsletter è un ottimo strumento per migliorare l'engagement con i nostri potenziali clienti e un valido aiuto per raggiungere i nostri obiettivi aziendali. Ma come possiamo realizzarne una di successo?
Se è vero che la decisione di acquisto è un processo prettamente logico, tutto ciò che ad esso conduce, ovvero ciò che chiamiamo "customer journey" è ampiamente influenzato dalle emozioni.
Sempre più testate ricorrono a schermate che oscurano i contenuti, rendendoli fruibili solo dopo aver sottoscritto un abbonamento. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di Paywall
I Core Vitals tentano di andare oltre il concetto di tempo necessario per caricare un documento web. Scopriamo cosa sono e come ottimizzarli.
Il contextual advertising, noto anche come pubblicità contestuale, permette di pubblicare annunci attinenti al contenuto presente all'interno di un sito web. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi aspetti vantaggiosi.
Nel pieno del 2022, che si spera possa essere di rinascita e riscatto rispetto agli anni precedenti, l'industria IT continua a crescere e ad adattarsi alle esigenze del mondo moderno. Osserviamo insieme quali sono i trend che si stanno affermando e quali strade e opportunità apriranno nel prossimo futuro.
Ogni persona che effettua un acquisto percorre un percorso di trasformazione da utente a cliente, che può essere schematizzato con un modello a imbuto: questo è ciò che sta alla base del funnel marketing. Per raggiungere la massima soddisfazione del cliente, è fondamentale adottare delle scelte strategiche chiave per ogni step di questo percorso. Scopriamo in cosa consistono.
Quante volte, vedendo una pubblicità, ci siamo chiesti "ma come gli è venuto in mente?". Il segreto dietro queste idee brillanti molto spesso è un grande lavoro di brainstorming. Vi sveliamo di cosa si tratta e come farlo in modo efficace.
Si è cominciato a parlare da relativamente poco tempo di Metaverso, ma questo nuovo universo virtuale promette di essere la nuova e rivoluzionaria evoluzione delle interazioni sociali. Inevitabilmente, tutto ciò si tradurrà anche in nuove opportunità di promozione per brand e prodotti. Cosa dobbiamo aspettarci? Quale direzione prenderà il mondo dell'advertising?
Il mercato dei podcast sta rapidamente crescendo, aprendo le porte a nuove opportunità per i brand. Ecco una breve guida per trasformare gli ascoltatori di podcast in potenziali clienti per il tuo business.
Hai mai sentito parlare di Pubblicità Programmatica? In questo articolo di forniamo una breve guida per muovere i primi passi all'interno di questo mondo
La creazione di una video strategy efficace sta diventando sempre più importante per ogni sito web!
Un sito ben taggato è un sito performante e con le carte in regola per poter crescere! Vediamo come utilizzare i tags nel modo corretto.
ZMOT rappresenta il primo vero contatto tra i potenziali clienti e la tua azienda e, proprio per tale ragione, è necessario capirlo e sfruttarlo al meglio!
Grazie alle tue attività di marketing sei riuscito a raccogliere tantissimi lead. E adesso? Ecco svelato come coinvolgere gli utenti e trasformarli in acquirenti.
Lavorare nel mondo digital: quali sono le nuove professioni? Scopriamo chi è e cosa fa l'UX Designer
Quasi tutti ormai conosciamo il marketig e le sue finalità ma probabilmente conoscono ancora in pochi il Neuromarketing. Scopriamo insieme di che si tratta!
Ti sveliamo un segreto: l’e-mail marketing è il canale con il più alto tasso di conversione e fornisce il miglior ritorno d’investimento.
Vuoi fare pubblicità su Facebook ma non sai dove mettere le mani? Ecco a te tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di Facebook Ads.
Se vuoi far crescere il tuo sito web con consapevolezza ci sono alcune metriche (o KPIs) che devi assolutamente conoscere!
Chiunque, privato o azienda, che decida di essere presente sul web potrebbe trovarsi a ricevere commenti negativi. Vediamo come gestirli al meglio!
Hai appena creato le pagine social per la tua azienda ed è ora di cominciare a postare contenuti? Ciò che ti serve più di ogni altra cosa è un solo e fondamentale ingrediente: una strategia social.
Fare l'influencer è un vero lavoro? Che vantaggi può ottenere un brand dall'influencer marketing? Abbiamo davvero bisogno degli influencer? Scopriamo insieme tutti i segreti di questo nuovo mondo delle sponsorizzazioni
L’anno che si sta per chiudere è stato sicuramente molto particolare e diverso dal solito. Andiamo a vedere quali sono state le tematiche più cercate dai nostri connazionali!
l fenomeno della Voice Search, anche conosciuta come ricerca vocale, è in costante aumento da un paio di anni a questa parte. Diventa fondamentale capire come ottimizzare I tuoi post per la ricerca vocale in modo da riuscire ad essere competitivo nella SERP di Google. Vediamo come fare.
Fenomeno recentissimo è quello della Voice Search che ha cambiato in modo sostanziale il nostro modo di interagire con la tecnologia. Di che si tratta?
È vero, foto e immagini rendono i tuoi contenuti testuali più accattivanti ed esteticamente piacevoli, ma sei sicuro che servano solo a questo? Scopriamo insieme quanto contano per la SEO e perché non dovresti trascurarle.
Nell'ultimo periodo, forse come conseguenza della pandemia, il Digital Audio sta riscuotendo un grande successo. Scopriamo insieme di che si tratta!
Stai pensando di strutturare una strategia di Social Media Marketing per il nuovo anno? Ecco alcuni spunti per te!
Ti sei mai chiesto come poter vedere I tuoi contenuti su Google Discover? Se la risposta è sì leggi questo articolo!
Il Page Rank di Google oggi non è una metrica visibile al pubblico, ma resta comunque alla base dell'algoritmo di attribuzione di autorevolezza utilizzato dal colosso di Mountain View. Scopriamo insieme cosa è e perché è così importante.
Hai mai sentito parlare di Internal linking? Leggi la nostra guida pratica per ottimizzare l’architettura del tuo sito web e dare uno slancio alla tua strategia SEO.
La meta description (anche nota come meta description tag) è uno dei primi elementi visti dagli utenti e da Google.
Il tag Title non avrà più segreti per te! Impara a conoscerlo meglio e a sfruttarlo nel migliore dei modi!
Cos’è la link building e perché è fondamentale per il tuo sito web? Ecco una guida completa per creare backlink autorevoli e ottenere visibilità.
Se sei un creativo e appassionato di scrittura, potresti aver trovato il lavoro dei tuoi sogni. Scopri chi è, cosa fa e come diventare un copywriter professionista.
La scrittura di un testo ottimizzato SEO è la base di partenza per ricevere visitatori sul tuo sito web. Scopriamo insieme come si fa!
Sempre più persone stanno cercando di capire come guadagnare con un blog ed oggi vogliamo aiutarti ad iniziare questa impresa!
Lo Storytelling è una tecnica di narrazione molto utile sia online che offline. Scopri come poterti esercitare per apprendere al meglio questa tecnica!