MovingUp

Il tuo partner tecnico e commerciale che sostiene l'evoluzione e la crescita del tuo business nel digitale! La nostra mission è costruire e selezionare le migliori soluzioni tecnologiche al fine di connettere Creatori di Contenuti e Brand in un sistema sostenibile e qualitativo. Per qualunque tua necessità noi ci saremo!

Articles by 

MovingUp

Google Discover: come posizionare il tuo articolo

In questa breve guida, esploreremo come far apparire i tuoi articoli su Google Discover, utilizzando un spiegazioni semplici e suggerimenti pratici.

October 7, 2024

Perché ogni editore ha bisogno di un team di supporto per crescere

Avere un team dedicato che supporti la crescita editoriale e garantisca la qualità dei contenuti è cruciale per restare competitivi e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del settore.

October 4, 2024

DOOH e Programmatic DOOH: l'outdoor digitale che fa la differenza

La pubblicità esterna ha cambiato volto. Qui ti raccontiamo l'Out of Home digitale.

September 25, 2024

Pay Consent Wall: raccogli i tuoi dati e monetizza senza cookie

L'unica soluzione per affrontare l'instabilità dei cookie: scoprila qui!

September 19, 2024

Back to School 2024: opportunità per editori e inserzionisti

Sia per gli inserzionisti che per gli editori, il Back to School è una stagione ricca di opportunità, e con le giuste strategie, può trasformarsi in un periodo di crescita significativa.

September 10, 2024

Cookie: cosa rischiano gli editori senza una data strategy

Spoiler: il rischio non è solo la perdita di competitività, ma anche una diminuzione delle entrate.

September 10, 2024

Retail media: cosa intendiamo esattamente?

In questo articolo, vi raccontiamo l'evoluzione del Retail Media, analizzando come si è sviluppato dagli esordi fino a diventare una componente chiave delle strategie pubblicitarie oggi.

August 26, 2024

News 2024: meno letture ma più interesse

Nonostante un calo generale dell'interesse verso le notizie, aumenta la frequenza con cui gli italiani continuano a leggerle. Scopriamo insieme cosa significa questo paradosso.

August 5, 2024

Video: come aumentano il tuo traffico online

La comunicazione di oggi passa attraverso i video. Qui ti diamo alcune dritte su come utilizzarli al meglio sul tuo sito.

July 30, 2024

Editori e 1st Party Data

Caos dati e Cookie: dove si posizionano gli editori?

July 24, 2024

Gaming ADV: chi è il pubblico che gioca?

Non più solo nerd e teenager, il mondo del gaming è cambiato: chi possiamo raggiungere con l'in-gaming adv?

July 18, 2024

Scopri come i dati influenzano le strategie di marketing

L'acquisto e l'analisi strategica dei dati può rivoluzionare la tua strategia, ottimizzando il targeting e massimizzando i ricavi per addentrarti sempre di più in un marketing data-driven.

July 2, 2024

User Experience: come migliorarla con l'Infinfinite Scroll

L'infinite scroll è diventato popolare grazie ai social media come Facebook, X e Instagram, migliorando significativamente la User Experience. Ti spieghiamo cosa succede quando lo implementi anche sul tuo sito web!

July 22, 2024

Programmatic Advertising e Strategia Multi-Channel

Come integrare il Programmatic Advertising nella tua strategia pubblicitaria multi-channel? Ti raccontiamo come puoi pianificare!

June 19, 2024

Il boom del Podcast Advertising

Con una crescita esponenziale della spesa pubblicitaria e un numero sempre maggiore di aziende che investono in questo formato, il podcast advertising si sta affermando come una delle strategie più efficaci.

May 23, 2024

Cookieless: Google rimanda tutto al 2025

Perché Big G non è ancora pronta al cambiamento?

May 8, 2024

Autenticazione dei Dati: l'importanza per Editori e Inserzionisti

A metà del 2024 i cookie scompariranno completamente da Google Chrome. Obiettivo: cambiare e rafforzare le strategie sui dati.

April 10, 2024

Audience 2030: la generazione dei nuovi lettori

Come comunicare le news alle nuove generazioni

April 3, 2024

Audio Advertising: il 2024 segna una svolta

I podcast emergono come canale in forte crescita: aumenta anche l'interesse degli inserzionisti.

March 27, 2024

Contextual Advertising e attenzione degli utenti

Scopri come il contextual advertising cattura l'attenzione degli utenti online. Approfondisci le strategie vincenti per ottimizzare la tua pubblicità online e aumentare il coinvolgimento del pubblico!

March 20, 2024

Digital Advertising: l'innovazione attraverso i Rich Media

La pubblicità online, da quando è nata sino ad oggi, ha avuto un'incessante evoluzione: non si tratta più di semplici banner ma di rich media. Ma cosa sono i rich media?

March 15, 2024

Brand Lift Study: misurare l'efficacia delle campagne

Cos'è il brand lift study e perché è utile?

March 7, 2024

Intelligenza Artificiale e Advertising Online

L'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato l'advertising online, migliorando l'efficienza delle campagne.

February 29, 2024

Native Advertising: vantaggi per gli editori

Gli utenti richiedono di interagire con formati sempre meno intrusivi che agevolino la user experience: il native advertising potrebbe essere una soluzione.

March 25, 2024

HEAT MAPS: mappe di calore utili al tuo sito

Cosa sono le mappe di calore e come possono essere utili alla strategia di crescita del tuo sito?

February 19, 2024

Fattori di ranking Google: consigli per la SEO

Scopri quali sono gli elementi a cui Google fa attenzione per posizionare il tuo sito sulle sue pagine!

March 25, 2024

41 milioni di Italiani si informano online, ma come?

Ancora una volta il panorama dell'editoria digitale è in mutamento, qui approfondiamo una ricerca molto importante sui punti di accesso all'informazione.

February 1, 2024

Digital Marketing Trends 2024

Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione nel 2024?

February 9, 2024

Notizie più lette e ricerche del 2023: cos'ha definito il nostro presente digitale

Cosa hanno letto gli utenti nel corso del 2023? Quali sono i temi che attirano di più la loro attenzione?

January 11, 2024

Definire l'incrementalità nel marketing per massimizzare il tuo ROI

Quanto influiscono le campagne di marketing sulla crescita di un brand?

December 29, 2023

Podcast: come utilizzarli all'interno di una audio strategy

I podcast non hanno intenzione di sparire, anzi: qui i risultati di una ricerca che ci dimostrano quanto ancora stanno crescendo.

December 19, 2023

Natale: tre strategie di marketing potenti

Scopri le strategie che creano coinvolgimento a lungo termine, catturando l'attenzione a partire dal Natale!

December 12, 2023

Premio Innovazione Sicilia: l'Innovation Island e il ruolo di Moving Up

Il 24 novembre abbiamo partecipato ad un evento unico per la premiazione di talenti e idee innovative!

December 29, 2023

In-Game Audio Adv

Quanto conta il gaming nel mercato dell'advertising?

November 28, 2023

Infinite scroll: perché è utile agli editori

Quello che accadeva solo sui social, si sta spostando anche sui siti web. Ma come funziona l'infinite scroll?

November 21, 2023

Aumenta i tuoi ricavi con queste strategie pubblicitarie

Ad Blocker, GDPR, Consent Rate e una serie di altri elementi che riducono le tue entrate pubblicitarie. Qui ti spieghiamo come rimediare.

November 14, 2023

Advertising 2023-2024

La ricerca di GroupM ci dice come si chiuderà il 2023 e ci proietta nel mercato pubblicitario del 2024.

October 18, 2023

Wonder Tools: i vantaggi per gli editori

Cosa sono i Wonder Tools? Perché migliorano l'esperienza di editori e utenti? Te lo spieghiamo qui.

October 12, 2023

"Back to School": i consigli per la tua strategia editoriale

Come impostare una strategia editoriale per aumentare visualizzazioni e revenues? Abbiamo scritto alcuni consigli per te.

September 26, 2023

Il Consent Wall: la sfida della privacy nell'ecosistema digitale

Cos'è il Consent Wall e perché è giusto che gli editori lo utilizzino? Esploriamolo nell'articolo.

August 30, 2023

Marketing 5.0

Dal marketing 1.0 al 5.0: un excursus dell'evoluzione nel mercato

August 24, 2023

Cinque generazioni da ingaggiare

Un momento epocale in cui 5 generazioni viventi si approcciano al mondo tecnologico e del digitale.

August 24, 2023

Editoria digitale: quanto conta la trasparenza

L’idea che perseguiamo è quella di mettere a disposizione più dati possibili agli editori, cosicché possano analizzarli e possano aggiustare, nelle eventualità, gli elementi che non rendono bene all’interno di una campagna.

August 2, 2023

Misurazione dei dati: 3 errori comuni

Tutto parte dai dati. Lo sanno bene i professionisti del marketing, che se ne servono per implementare le loro strategie e creare narrazioni che funzionino, aumentando l’interazione tra brand e target.

July 31, 2023

Digital Markets Act e l'equa concorrenza

Una nuova normativa proposta che mira a regolamentare i giganti della tecnologia e promuovere una concorrenza equa nel settore digitale.

July 21, 2023

Digital Services Act: un nuovo quadro normativo per il digitale

Il panorama digitale è in continua evoluzione e richiede regole chiare per garantire la sicurezza e la responsabilità degli attori coinvolti.

July 13, 2023

L'equo compenso agli editori: un nuovo aggiornamento secondo la Direttiva Europea sul Copyright

La Direttiva Europea sul Copyright ha introdotto importanti cambiamenti per garantire una maggiore tutela dei diritti degli editori e degli autori di contenuti online.

July 6, 2023

Passaggio a Google Analytics 4: un nuovo capitolo nell'analisi dei dati

Siete pronti al passaggio a GA4? Qui vi facciamo una panoramica sull'argomento.

June 28, 2023

Gli insight 2023 che devi conoscere

Negli ultimi anni, la ricerca online è diventata una parte integrante della vita quotidiana. Sempre più persone si affidano a Google per trovare informazioni, risolvere problemi e scoprire nuovi prodotti e servizi.

June 22, 2023

Ecco 5 modi per raggiungere la genZ

Raggiungere la nuova generazione può essere una sfida poiché è molto diversa dalle precedenti. Vediamo insieme 5 modi efficaci per farlo.

June 16, 2023

Cosa sono i dati artificiali?

La nuova frontiera della data economy: scopriamo insieme cosa sono i dati sintetici o artificiali.

June 8, 2023

Google implementa l'AI nella Search: cosa significa per l'editoria?

Al Google Marketing Live 2023 sono state presentate le novità di Big G: l'intelligenza artificiale è protagonista, ma cosa significa per l'editoria?

June 1, 2023

Lazy auctions: come influenzano l'header bidding?

Facciamo un breve recap sull'header bidding, affrontando in particolare il tema delle lazy auction per capire che ruolo hanno nelle aste.

June 16, 2023

I video sono il futuro del marketing?

Oggi gli insight ci dicono che gli utenti preferiscono i contenuti video, e questo influenza anche l'esperienza pubblicitaria, che diventa sempre più video-centrica.

June 16, 2023

Digital Advertising 2023

Nel primo trimestre del 2023 è stata evidenziata una crescita di alcuni settori in particolare, che hanno aumentato i loro investimenti pubblicitari e modificato l'asset del mercato. Insieme ai settori emergono anche i formati adv più utilizzati, vediamo insieme quali sono.

May 11, 2023

Stop ai Cookies di terze parti: cosa succede adesso?

Risale a gennaio 2020 l'annuncio da parte di Google di eliminare i cookies di terze parti entro il 2023. Cosa succederà adesso? Quali sono le conseguenze per il digital advertising?

May 9, 2023

Newsletter? Ecco 6 tips per realizzarne una di successo

La newsletter è un ottimo strumento per migliorare l'engagement con i nostri potenziali clienti e un valido aiuto per raggiungere i nostri obiettivi aziendali. Ma come possiamo realizzarne una di successo?

June 14, 2022

Emotional Journey: quando le emozioni influenzano il Marketing Funnel

Se è vero che la decisione di acquisto è un processo prettamente logico, tutto ciò che ad esso conduce, ovvero ciò che chiamiamo "customer journey" è ampiamente influenzato dalle emozioni.

June 9, 2022

Paywall, il portale d’accesso al mondo delle Subscription

Sempre più testate ricorrono a schermate che oscurano i contenuti, rendendoli fruibili solo dopo aver sottoscritto un abbonamento. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di Paywall

June 9, 2022

Perché sono così importanti i Core Vitals? Cosa sono e come devono essere ottimizzati

I Core Vitals tentano di andare oltre il concetto di tempo necessario per caricare un documento web. Scopriamo cosa sono e come ottimizzarli.

May 10, 2022

Che cos'è il contextual advertising?

Il contextual advertising, noto anche come pubblicità contestuale, permette di pubblicare annunci attinenti al contenuto presente all'interno di un sito web. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi aspetti vantaggiosi.

June 9, 2022

Industria IT: quali sono i principali Trend del 2022?

Nel pieno del 2022, che si spera possa essere di rinascita e riscatto rispetto agli anni precedenti, l'industria IT continua a crescere e ad adattarsi alle esigenze del mondo moderno. Osserviamo insieme quali sono i trend che si stanno affermando e quali strade e opportunità apriranno nel prossimo futuro.

April 26, 2022

Funnel Marketing: ecco come arrivare alla massima soddisfazione del cliente

Ogni persona che effettua un acquisto percorre un percorso di trasformazione da utente a cliente, che può essere schematizzato con un modello a imbuto: questo è ciò che sta alla base del funnel marketing. Per raggiungere la massima soddisfazione del cliente, è fondamentale adottare delle scelte strategiche chiave per ogni step di questo percorso. Scopriamo in cosa consistono.

April 19, 2022

Come nascono le grandi idee? Brainstorming: cosa è e come farlo in modo efficace

Quante volte, vedendo una pubblicità, ci siamo chiesti "ma come gli è venuto in mente?". Il segreto dietro queste idee brillanti molto spesso è un grande lavoro di brainstorming. Vi sveliamo di cosa si tratta e come farlo in modo efficace.

April 12, 2022

Il Metaverso rivoluzionerà totalmente il mondo dell’advertising?

Si è cominciato a parlare da relativamente poco tempo di Metaverso, ma questo nuovo universo virtuale promette di essere la nuova e rivoluzionaria evoluzione delle interazioni sociali. Inevitabilmente, tutto ciò si tradurrà anche in nuove opportunità di promozione per brand e prodotti. Cosa dobbiamo aspettarci? Quale direzione prenderà il mondo dell'advertising?

April 11, 2022

Raggiungi nuovi clienti con il Podcast Advertising

Il mercato dei podcast sta rapidamente crescendo, aprendo le porte a nuove opportunità per i brand. Ecco una breve guida per trasformare gli ascoltatori di podcast in potenziali clienti per il tuo business.

March 11, 2022

Programmatic Advertising: una Guida per iniziare

Hai mai sentito parlare di Pubblicità Programmatica? In questo articolo di forniamo una breve guida per muovere i primi passi all'interno di questo mondo

March 7, 2022

Video Marketing? Elementi per un video promozionale di successo!

La creazione di una video strategy efficace sta diventando sempre più importante per ogni sito web!

February 16, 2022

Come ottimizzare i Tag del tuo sito? Ecco alcuni consigli!

Un sito ben taggato è un sito performante e con le carte in regola per poter crescere! Vediamo come utilizzare i tags nel modo corretto.

February 7, 2022

Zero Moment of Truth: cos’è e perchè è importante.

ZMOT rappresenta il primo vero contatto tra i potenziali clienti e la tua azienda e, proprio per tale ragione, è necessario capirlo e sfruttarlo al meglio!

January 19, 2022

Drip Email Marketing: ecco il segreto per aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti

Grazie alle tue attività di marketing sei riuscito a raccogliere tantissimi lead. E adesso? Ecco svelato come coinvolgere gli utenti e trasformarli in acquirenti.

January 24, 2022

UX Designer: la nuova frontiera del mondo digital

Lavorare nel mondo digital: quali sono le nuove professioni? Scopriamo chi è e cosa fa l'UX Designer

January 21, 2022

Neuromarketing: il connubio perfetto tra Marketing e Scienza!

Quasi tutti ormai conosciamo il marketig e le sue finalità ma probabilmente conoscono ancora in pochi il Neuromarketing. Scopriamo insieme di che si tratta!

January 17, 2022

DEM: il segreto per creare newsletter di successo

Ti sveliamo un segreto: l’e-mail marketing è il canale con il più alto tasso di conversione e fornisce il miglior ritorno d’investimento.

January 14, 2022

Facebook Ads: crea le tue campagne social like a pro!

Vuoi fare pubblicità su Facebook ma non sai dove mettere le mani? Ecco a te tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di Facebook Ads.

January 13, 2022

Come valutare le performance di un sito web?

Se vuoi far crescere il tuo sito web con consapevolezza ci sono alcune metriche (o KPIs) che devi assolutamente conoscere!

January 11, 2022

Come rispondere a commenti e recensioni negtive? Scopriamolo insieme!

Chiunque, privato o azienda, che decida di essere presente sul web potrebbe trovarsi a ricevere commenti negativi. Vediamo come gestirli al meglio!

January 7, 2022

Primi passi sui social: come impostare una social media strategy

Hai appena creato le pagine social per la tua azienda ed è ora di cominciare a postare contenuti? Ciò che ti serve più di ogni altra cosa è un solo e fondamentale ingrediente: una strategia social.

April 10, 2024

Influencer Marketing: un nuovo mondo delle sponsorizzazioni

Fare l'influencer è un vero lavoro? Che vantaggi può ottenere un brand dall'influencer marketing? Abbiamo davvero bisogno degli influencer? Scopriamo insieme tutti i segreti di questo nuovo mondo delle sponsorizzazioni

January 3, 2022

Un anno di ricerche Google 2021: cos’hanno cercato gli italiani?

L’anno che si sta per chiudere è stato sicuramente molto particolare e diverso dal solito. Andiamo a vedere quali sono state le tematiche più cercate dai nostri connazionali!

June 25, 2024

Voice Search Optimization: come scrivere per la ricerca vocale!

l fenomeno della Voice Search, anche conosciuta come ricerca vocale, è in costante aumento da un paio di anni a questa parte. Diventa fondamentale capire come ottimizzare I tuoi post per la ricerca vocale in modo da riuscire ad essere competitivo nella SERP di Google. Vediamo come fare.

December 27, 2021

Voice Search: Impariamo a Conoscere il Futuro

Fenomeno recentissimo è quello della Voice Search che ha cambiato in modo sostanziale il nostro modo di interagire con la tecnologia. Di che si tratta?

December 29, 2021

Ottimizza foto e immagini per la SEO in 7 step

È vero, foto e immagini rendono i tuoi contenuti testuali più accattivanti ed esteticamente piacevoli, ma sei sicuro che servano solo a questo? Scopriamo insieme quanto contano per la SEO e perché non dovresti trascurarle.

December 22, 2021

The Digital Audio Revolution

Nell'ultimo periodo, forse come conseguenza della pandemia, il Digital Audio sta riscuotendo un grande successo. Scopriamo insieme di che si tratta!

January 31, 2022

Social Media Marketing: come sfruttarlo al meglio?

Stai pensando di strutturare una strategia di Social Media Marketing per il nuovo anno? Ecco alcuni spunti per te!

December 24, 2021

Google Discover: una Guida Semplice!

Ti sei mai chiesto come poter vedere I tuoi contenuti su Google Discover? Se la risposta è sì leggi questo articolo!

December 22, 2021

Page Rank di Google: molto più di un semplice nome

Il Page Rank di Google oggi non è una metrica visibile al pubblico, ma resta comunque alla base dell'algoritmo di attribuzione di autorevolezza utilizzato dal colosso di Mountain View. Scopriamo insieme cosa è e perché è così importante.

December 17, 2021

Internal linking: guida pratica alla creazione di link interni

Hai mai sentito parlare di Internal linking? Leggi la nostra guida pratica per ottimizzare l’architettura del tuo sito web e dare uno slancio alla tua strategia SEO.

December 20, 2021

Meta Description: cos’è?

La meta description (anche nota come meta description tag) è uno dei primi elementi visti dagli utenti e da Google.

December 15, 2021

Tag Title: cos’è e come utilizzarlo al meglio.

Il tag Title non avrà più segreti per te! Impara a conoscerlo meglio e a sfruttarlo nel migliore dei modi!

December 15, 2021

Link building: come ottenere autorevolezza e visibilità sul web

Cos’è la link building e perché è fondamentale per il tuo sito web? Ecco una guida completa per creare backlink autorevoli e ottenere visibilità.

December 15, 2021

Chi è e cosa fa il copywriter? Scopri come diventare un professionista del web

Se sei un creativo e appassionato di scrittura, potresti aver trovato il lavoro dei tuoi sogni. Scopri chi è, cosa fa e come diventare un copywriter professionista.

December 3, 2021

Come scrivere un testo SEO friendly? Ecco a te!

La scrittura di un testo ottimizzato SEO è la base di partenza per ricevere visitatori sul tuo sito web. Scopriamo insieme come si fa!

December 15, 2021

Guadagnare con un blog è possibile? Leggi quì!

Sempre più persone stanno cercando di capire come guadagnare con un blog ed oggi vogliamo aiutarti ad iniziare questa impresa!

December 15, 2021

Storytelling: scopri da dove iniziare!

Lo Storytelling è una tecnica di narrazione molto utile sia online che offline. Scopri come poterti esercitare per apprendere al meglio questa tecnica!

December 14, 2021