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ZMOT rappresenta il primo vero contatto tra i potenziali clienti e la tua azienda e, proprio per tale ragione, è necessario capirlo e sfruttarlo al meglio!
Il processo decisionale che porta gli utenti ad effettuare un acquisto è fortemente influenzato dalla società e, per tale ragione, è in continuo mutamento.
I così detti “momenti della verità” devono essere considerati come occasioni in cui azienda e cliente entrano in contatto, in qualsivoglia forma e circostanza.
Questi “incontri” possono influire (positivamente o negativamente) sulla relazione azienda e cliente pertanto sarà necessario porre grande attenzione per poterli gestire al meglio.
Prima della diffusione del digital i processi decisionali d’acquisto e i momenti della verità erano più semplici e lineari.
Con la diffusione di internet (e Google con tutti i servizi annessi) la situazione è diventata più complessa: fu infatti proprio Jim Lecinski, direttore vendite di Google negli Stati Uniti, a coniare questo acronimo nel 2011.
Andiamo a capire meglio di che si tratta!
Prima della diffusione massiva del mondo digitale il momenti della verità poteva essere rappresentati, per esempio, da un incontro tra azienda e cliente in una fiera o evento di settore.
Questo preziosissimo incontro doveva essere preparato con ampio anticipo, suggerito al cliente e realizzato in modi e tempi precisi.
L’azienda doveva in tutto e per tutto “spronare” i propri clienti in modo da poter dare informazioni rilevanti sul proprio prodotto e, chiaramente, tentare di venderlo.
I principali momenti della verità erano, tendenzialmente, suddivisi in questo modo:
Con la diffusione di internet e la maggiore padronanza dei nuovi strumenti digitali acquisita da gran parte degli utenti questo paradigma è totalmente variato.
Se prima il cliente/consumatore riceveva in modo unidirezionale messaggi e informazioni da parte delle aziende oggi può cercare direttamente, in modo proattivo, le informazioni di cui ha bisogno per soddisfare le sue necessità.
I momenti della verità nell’era digitale avvengono molto prima rispetto a quanto accadesse in passato e lo ZMOT (zero moment of truth) rappresenta proprio il primo contatto!
Dovrai essere pronte a gestire questo nuovo modello di acquisto “ibrido” formato dallo storico processo decisionale del consumatore unito al più nuovo concetto di ZMOT.
Gestire tutti le occasioni di incontro tra azienda e cliente, i momenti della verità, è cosa tutt’altro che semplice!
Per darti una mano in questo complesso processo vogliamo riportarti alcuni suggerimenti dati da Jim Lecinski nel suo libro “Winning the Zero Moment of Truth”:
Speriamo di essere riusciti a darti spunti interessanti per permetterti di gestire al meglio tutti i tuoi ZMOT!
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In questa breve guida, esploreremo come far apparire i tuoi articoli su Google Discover, utilizzando un spiegazioni semplici e suggerimenti pratici.
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