Guida al Retail: come convertire il pubblico in clienti fedeli
Adottare un approccio data-driven è essenziale per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti lungo tutto il customer journey
Lo Storytelling è una tecnica di narrazione molto utile sia online che offline. Scopri come poterti esercitare per apprendere al meglio questa tecnica!
Lo Storytelling è una tecnica narrativa molto complessa che attraverso parola, pensieri, emozioni e suoni riesce a coinvolgere i tuoi ascoltatori accompagnandoli nel mondo da te creato.
Molto pensano che Storytelling voglia semplicemente raccontare una storia ma non è proprio così!
Questa disciplina è un mix di tecniche, antiche e recenti, che ha la finalità di mantenere alta l'attenzione del pubblico lungo tutto il processo comunicativo garantendo, così, che il messaggio passi forte e chiaro nelle menti degli antistanti.
Il Neuromarketing ha ben presente quanto una narrazione fatto in modo corretto possa addirittura attivare parti del nostro cervello legate a piacere e soddisfazione regalandoci un senso di benessere immediato: questo è il potere dello Storytelling!
Imparare a far Storytelling in maniera ottimale richiede tanto studio ed altrettanta pratica.
Vogliamo però iniziare a darvi dei concetti di base, degli elementi di partenza da cui poter iniziare a creare la nostra arte narratoria.
Il tone of voice ovvero il modo in cui deciderete di presentarvi al vostro pubblico dovrà essere in linea con i vostri valori, con i principi alla base della vostra attività. Oltre a questo è molto importante definire e mantenere una linea comunicativa precisa, netta e distinguibile. Il vostro pubblico imparerà a conoscervi con il passare del tempo (e delle comunicazioni che diffonderete) e dovrà riconoscervi anche nel lungo termine. Tutte le comunicazioni dovranno quindi basarsi su toni simili, che avrete definito nella fase iniziale del vostro progetto.
Sicuramente tu dovrai definire la struttura della comunicazione ma ricorda: non siamo tutti uguali e non interpretiamo le cose nello stesso modo. Nella tua narrazione pertanto cerca di accompagnare l'utente nella storia ma, quando arrivi verso il finale, lascia anche spazio alla libera interpretazione. Dai elementi per intuire il la morale che vorresti trasmettere ma non arrivare alla definizione netta della stessa. Saranno i tuoi follower, a questo punto, a fare tutto il resto.
Quando pensi al messaggio che vorresti comunicare cerca di creare dei personaggi che siano quanto più possibile simili al pubblico cui ti stai rivolgendo. A tutti noi piace immedesimarci in personaggi specifici: se sarai in grado di far immedesimare il tuo pubblico ai personaggi della storia avrai ottenuto quello che cercavi.
Oggi va molto di moda il minimalismo, quello stile di vita che vuole ridurre al minimo le cose superflue. Prova a fare la stessa cosa con le tue narrazioni. Elimina gli elementi superflui, cancella i personaggi secondari, evita digressioni su fatti non importanti. Mantieni, insomma, solo gli elementi essenziali alla trasmissione del messaggio. La semplicità paga sempre: il tuo pubblico non rischerà di perdersi in elementi superflui per concentrarsi sul messaggio vero e proprio.
Se riuscirai a creare una comunicazione in grado di toccare le emozioni della tua audience otterrai sicuramente la loro attenzione. La stimolazione delle emozioni attiva il nostro essere creando un senso di partecipazione alla storia. Immagina ed inscena misteri, tensioni, conflitti ed infine soluzioni.
Nel momento in cui ti troverai ad affrontare la tua prima "sfida" di creazione di una storia dovresti provare ad immaginare il "viaggio dell'eroe", una sorta di filo conduttore che accomuna tutti gli eroi famosi tanto amati dal grande pubblico.
Andiamo a vedere di che si tratta.
Nella vostra narrazione non dovrete necessariamente considerare tutte le fasi del viaggi dell'eroe ma, se seguirete il filo conduttore, potrete creare una storia che vi garantirà uno Storytelling di successo!
Andiamo a vedere come Coca Cola ha sfruttato lo storytelling per trasmettere un concetto tanto semplice quanto complesso da comunicare in modo non banale: l'amicizia.
Come ha fatto questo brand a far passare questo messaggio con lo Storytelling? Sfruttando lo sport più amato in Italia: il calcio.
Durante il Derby Milan Inter, momento di massima trance agonistica per giocatori e tifoserie avversarie, la città di Milano è intrisa di rivalità. Coca Cola ha ben pensato di mettere allo stadio due distributori di lattine, uno all'ingresso dei tifosi milanisti e l'altro dalla parte degli interisti. Fin quì nulla di strano direte voi. Corretto, la cosa particolare è che per far scendere una lattina dal lato dei milanisti doveva essere premuto un bottone da un tifoso interista, acerrimo rivale specialmente in quei concitati momenti. Il risultato? L'amicizia ha vinto e la comunicazione del brand anche!
Con questo articolo volevamo regalarvi qualche spunto da cui poter iniziare a studiare il modo migliore per applicare lo Storytelling alle vostre attività ma, ricordate: per diventare veramente bravi, oltre allo studio, ci vuole tanto impegno ed un sacco di pratica. Buona scrittura a tutti voi, cari amici, ed in bocca al lupo per la vostra prossima avventura!
Adottare un approccio data-driven è essenziale per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti lungo tutto il customer journey
Negli ultimi anni, gli editori hanno visto un calo nelle entrate pubblicitarie a causa dell'aumento di software e plug-in che bloccano gli annunci. Una possibile soluzione? Approfondisci il Native advertising!
Sappiamo che il mercato è complesso e in continua evoluzione, ma questo è anche un momento ricco di potenziale. Ecco cosa può fare la differenza.