Google Discover: come posizionare il tuo articolo
In questa breve guida, esploreremo come far apparire i tuoi articoli su Google Discover, utilizzando un spiegazioni semplici e suggerimenti pratici.
Cos'è il brand lift study e perché è utile?
Cosa intendiamo quando parliamo ai nostri clienti di Brand Lift Study?
In breve: uno studio di marketing finalizzato a valutare l’impatto di una campagna pubblicitaria sulla percezione che hanno gli utenti di un brand. Lo avevamo già accennato qui, oggi te lo spieghiamo meglio.
Il Brand Lift Study è uno studio condotto per misurare l'effetto di una campagna pubblicitaria sulla consapevolezza, l'affinità e l'intenzione di acquisto del pubblico. Attraverso sondaggi e analisi dei dati, è possibile valutare il cambiamento nelle percezioni del brand tra coloro che sono stati esposti alla pubblicità e chi che non lo è stato.
L'impatto del brand (o brand impact) si manifesta come la percezione del brand da parte dei consumatori, misurato solitamente attraverso indagini che valutano diversi parametri.
La misurazione dell’impatto del brand solitamente ha effetti sul lungo periodo, avendo la capacità di aumentare la base clienti e contribuire ad un incremento delle entrate spalmato su un linea temporale più lunga.
Il brand impact è molto importante anche per assicurare la sopravvivenza del brand. Quanto più le aziende investono nel brand lift, tanto più possono creare e sostenere marchi che siano ricordati e impressi nella mente del consumatore.
Durante una campagna pubblicitaria, vengono selezionati due gruppi di persone: uno esposto agli annunci e l'altro no. Dopo un periodo di esposizione, entrambi i gruppi vengono sottoposti a sondaggi mirati per valutare eventuali cambiamenti nelle loro percezioni, opinioni e punti di vista sul brand che ha avviato la campagna. I dati raccolti vengono poi analizzati per determinare il brand lift, ossia l'aumento della consapevolezza del brand grazie alla campagna pubblicitaria.
Vediamo più da vicino i vari step.
Selezione dei Gruppi Utenti: durante una campagna pubblicitaria, vengono identificati due gruppi di utenti: uno che viene esposto agli annunci pubblicitari e uno che non lo è. Questi gruppi devono essere selezionati in modo casuale o tramite specifici criteri demografici per garantire la validità dei risultati.
Misurazione delle Percezioni: dopo un periodo di esposizione alla pubblicità, entrambi i gruppi vengono sottoposti a sondaggi appositamente creati e targettizzati, per valutare le loro percezioni del brand. Questi sondaggi possono includere domande sulla consapevolezza del brand, l'affinità nei confronti del brand, l'intenzione di acquisto e altri indicatori di interesse.
Analisi dei Dati: una volta raccolti i dati dai sondaggi, vengono analizzati per determinare eventuali cambiamenti nelle percezioni del brand tra il gruppo esposto alla pubblicità e il gruppo di controllo. Questo permette di calcolare il "brand lift", il rafforzamento della consapevolezza, della considerazione o dell'affinità di un marchio da parte dei consumatori.
Valutazione dei Risultati: i risultati del Brand Lift Study forniscono ai marketer una panoramica chiara dell'efficacia della loro campagna pubblicitaria.
- Ad recall e memorability: quanto i consumatori ricordano bene l’annuncio a cui sono stati esposti?
- Intent-to-buy: quanto è probabile che i consumatori acquistino un prodotto
- Traffico web
- Conversioni
La memorabilità è il risultato della capacità degli intervistati esposti di ricordare l'annuncio pubblicitario, considerando vari fattori come la chiarezza del messaggio, la frequenza con cui viene trasmesso e l'interesse personale per il prodotto o il servizio promosso.
La memorabilità in un brand lift study è fondamentale poiché rappresenta la capacità di un brand di essere ricordato e riconosciuto dagli utenti dopo aver visto un annuncio pubblicitario. Una buona memorabilità significa che l'annuncio ha lasciato un'impressione duratura nella mente dell'utente, aumentando la probabilità che ricordi il brand e le sue caratteristiche distintive in futuro. Questo è fondamentale per influenzare le decisioni di acquisto e costruire una relazione a lungo termine con i consumatori.
Lo si può fare attraverso una serie di domande mirate, test di riconoscimento di immagini, suoni o spot, valutazioni soggettive della facilità con cui l’annuncio viene ricordato.
Vediamo un esempio di domande presenti in un brand lift study:
Ricorda sempre di tenere a mente questi consigli:
Il Brand Lift ci consente di valutare l'impatto delle nostre campagne pubblicitarie sul rafforzamento del brand, fornendo ai nostri clienti una visione chiara e misurabile dei risultati ottenuti. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze nel settore, siamo in grado di condurre analisi dettagliate che permettono di ottimizzare le strategie pubblicitarie e massimizzare il ROI per i nostri clienti. Con i brand lift study, dimostriamo il nostro impegno nel garantire il successo e la crescita dei brand dei nostri clienti.
In questa breve guida, esploreremo come far apparire i tuoi articoli su Google Discover, utilizzando un spiegazioni semplici e suggerimenti pratici.
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