Protezione dei dati: l'impatto sulla strategia digitale
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I podcast non hanno intenzione di sparire, anzi: qui i risultati di una ricerca che ci dimostrano quanto ancora stanno crescendo.
L’audience dei podcast è in crescita. Gli ascoltatori hanno raggiunto il 39% (tra i 16 e i 60enni), ovvero 11,9 milioni.
Perché attraggono e interessano il pubblico, mantenendo elevata l’attenzione degli utenti per tutta la loro durata: questo crea un’audience fidelizzata e coinvolta.
Secondo lo studio Ipsos Digital Audio Survey 2023, gli ascoltatori dei podcast sono perlopiù giovani, tra la fascia Millennials e Genz, con un livello professionale e di istruzione abbastanza elevato. Inoltre, si distinguono per alcune qualità distintive nelle loro modalità di consumo. Questi utenti sono consumatori responsabili, orientati all'esplorazione delle tecnologie, spinti verso prodotti e servizi premium. Sono altresì sensibili alle raccomandazioni degli artisti, influencer, giornalisti che seguono.
I podcast sono molto fruiti perché ascoltabili sempre e ovunque.
La fruizione avviene soprattutto tramite smartphone (75%), ma gli utenti li ascoltano anche da computer (33%) e tablet (23%).
È interessante sottolineare che gli utenti dedicano il loro tempo ai podcast mentre sono in casa, possibilmente svolgendo altre faccende domestiche (74%); nonostante ciò, la quota di chi li ascolta out-of-home è in crescita: in auto (33%), sui mezzi di trasporto (20%) , durante le passeggiate a piedi (21%).
Perché non solo è un canale in crescita, ma è anche un canale che non viene abbandonato, e che può contare su ascoltatori fedeli che formano audience fidelizzate. La capacità di trattenere l’attenzione resta un tratto decisivo e caratterizzante di questo canale: il 57% degli utenti afferma di ascoltare i podcast per l’intera durata e di seguirli su ogni episodio. Questa “serializzazione” è una leva molto potente perché genera sempre più fidelizzazione e alimenta le conversazioni in merito al tema trattato nel podcast. Si tratta di un attributo di grande valore che sintetizza molto bene il livello di engagement che questo format è in grado di stimolare, oltre che un asset significativo nell’economia dell’attenzione. Oggi quattro ascoltatori su dieci dichiarano di ascoltare di più rispetto a un anno fa, e che apprezzano sempre di più questo mezzo di comunicazione.
Solitamente gli ascoltatori si approcciano ai podcast perché interessati ad un argomento specifico (32%).
I dati riportati da Ipsos definiscono i podcast come un ottimo ecosistema per la comunicazione dei brand: la memorabilità delle pubblicità nel podcast cresce fino al 78%.
L’attivazione che ne deriva si traduce in ricerca d’informazioni (28%), seguiti da passaparola (22%) e acquisto (15%).
L'incredibile crescita nell'ascolto dei podcast rappresenta un'opportunità senza precedenti per raggiungere un pubblico vasto e coinvolto. Se sei pronto a sfruttare questo potenziale per il tuo brand, Moving Up può aiutarti a navigare nel mondo dell'advertising audio nei podcast.
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Siamo pronti a trasformare la tua presenza nel mondo dei podcast e a farti brillare nell'era dell'audio digitale.
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