Trend

Industria IT: quali sono i principali Trend del 2022?

Nel pieno del 2022, che si spera possa essere di rinascita e riscatto rispetto agli anni precedenti, l'industria IT continua a crescere e ad adattarsi alle esigenze del mondo moderno. Osserviamo insieme quali sono i trend che si stanno affermando e quali strade e opportunità apriranno nel prossimo futuro.

Negli ultimi anni l’industria IT, a causa della pandemia di Covid-19, ha avuto un tasso di crescita elevatissimo, proprio perché è stata in grado di risolvere alcune delle principali criticità provocate dalla pandemia.

A poco più di un trimestre dall'inizio del 2022, possiamo già cominciare a osservare quali sono gli ultimi trend che si stanno delineando nell'ambito informatico, confermando o confutando le previsioni degli anni precedenti.

Alberto Filisetti, Country Manager di Nutanix Italia, spiega come questa crescita tecnologica sia stata fondamentale per favorire lo smart working, risolvere determinate esigenze dei clienti ed anche garantire la continuità di business. Infatti, per creare un business sostenibile, Filisetti sostiene l’importanza di creare una struttura IT robusta, in grado di adattarsi ai repentini cambiamenti del nostro tempo.  

Se è vero che il 2020 è stato l’anno della resilienza ed il 2021 quello della lotta alla sopravvivenza, Gartner sostiene che il 2022 sarà l’anno del riscatto. Un anno in cui il tasso di crescita dell’IT aumenterà del 3,6% in più rispetto al 2021.

Scopriamo insieme quali sono i trend che stanno portando ad un incremento sempre più grande.

Metaverso e NFT

metaverso e NFT

Verso la fine del 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato il cambiamento di Facebook in Meta, proprio per suscitare l’interesse nei confronti di un trend che sta diventando sempre più attuale. Il Metaverso non è altro che un universo virtuale nel quale tutto all’interno è digitalizzato, compresi gli stessi utenti sotto forma di Avatar. Questa dimensione è stata finanziata da moltissimi investitori di NFT (non-fungible token), i quali hanno speso cifre enormi nell’acquisto di beni virtuali.  

Domotica

Già in tempi non sospetti si era detto che l’IOT si sarebbe diventato uno dei principali trend dell’industria IT. Infatti, sempre di più sentiamo parlare di “casa intelligente”, ovvero tutti quei dispositivi intelligenti in grado di poter comunicare ed interagire tra di loro. I principali player del mercato come Apple, Google, Samsung ed Amazon stanno lavorando per realizzare lo standard unico “Matter”, il quale permetterà di far comunicare tutti i dispositivi indipendentemente dalla tipologia di assistente virtuale (Amazon o Apple), garantendo la massima compatibilità.

Il futuro del lavoro

A causa del distanziamento sociale, le aziende dovranno sempre di più rendere flessibili le modalità di lavoro. Questo porterà, a livello tecnologico, ad uno sviluppo di tutte quelle soluzioni che favoriscono lo smart working. Sempre di più le aziende dovranno ascoltare le esigenze dei dipendenti e dovranno affrontare una nuova sfida che non riguarderà soltanto la ricerca di nuovi talenti, ma anche la loro trattenuta all’interno della azienda. Questo trend potrà indicare in futuro una delle principali ragioni di successo o fallimento da parte di un’azienda.

Sicurezza

sicurezza informatica

Anche in pieno periodo Covid, la sicurezza informatica si conferma come uno dei trend più seguiti dall’industria IT. L’attuale migrazione, soprattutto del settore pubblico e scolastico, nel cloud sta mostrando quanto sia importante lavorare sulla sicurezza informatica. Gli attacchi informatici, a seguito di questi cambiamenti, diventeranno sempre più articolati e complessi; tuttavia,  l’avvento del 5G renderà ancora più sicure le nostre connessioni.

AI

L’Intelligenza Artificiale è uno dei trend più seguiti dal settore, poiché sta fronteggiando la carenza di manodopera all’interno delle aziende. Diventerà uno strumento fondamentale per potenziare ed automatizzare tutte le procedure aziendali. Anche il machine learning permetterà alle macchine di perfezionare con il tempo l’efficienza delle operazioni, portando risultati sempre maggiori. Si pensa che entro il 2025 l’intelligenza artificiale darà origine a circa il 10% di tutti i dati prodotti rispetto a meno dell’1% di adesso.

Ultimi articoli inseriti

Tutti gli articoli

Paywall, il portale d’accesso al mondo delle Subscription

Sempre più testate ricorrono a schermate che oscurano i contenuti, rendendoli fruibili solo dopo aver sottoscritto un abbonamento. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di Paywall

May 17, 2022

Perché sono così importanti i Core Vitals? Cosa sono e come devono essere ottimizzati

I Core Vitals tentano di andare oltre il concetto di tempo necessario per caricare un documento web. Scopriamo cosa sono e come ottimizzarli.

May 10, 2022

Che cos'è il contextual advertising?

Il contextual advertising, noto anche come pubblicità contestuale, permette di pubblicare annunci attinenti al contenuto presente all'interno di un sito web. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i suoi aspetti vantaggiosi.

May 3, 2022